Showreel
Ambiti di interesse:
Teatro, Cinema, Audiolibri
e lettura espressiva
Riconoscimenti e Premi Nazionali
Premio Miglior Attrice Protagonista per lo spettacolo "Romanzo breve" - 34° Festival Nazionale "La Maschera d'Oro" (Vicenza, 2025)
Premio Miglior Attrice Protagonista per lo spettacolo "Romanzo breve" - 13° Festival Nazionale "L'ora di Teatro - Un sipario aperto sul Sociale" (Lucca, 2025)
Menzione speciale come Miglior Attrice per lo spettacolo "Romanzo breve" - 8° Festival Nazionale di Teatro Città di Merate (Merate, 2024)
Terza Classificata - Festival Nazionale Monologhi di mezza estate - Officine Teatrali (Milano - 2024)
Menzione Speciale- Festival Nazionale Monologhi - Teatro Serra (Napoli - 2024)
Sono nata il 25 luglio 1989 a Santa Maria Capua Vetere (in provincia di Caserta). Da diversi anni vivo a Padova ma continuo a considerarmi una campana DOC.
Nel luglio 2022 ho avuto la grandissima opportunità di essere selezionata dal regista Marco Baliani per un percorso di alta formazione teatrale e di far parte del cast della tragedia "Antigone" insieme a Massimo Foschi e Petra Valentini (sempre con regia di Baliani), in scena in prima nazionale al Festival del Teatro Antico di Veleia.
Studio recitazione dall’età di 15 anni. Diversi i registi e gli insegnanti di Teatro che ho incontrato lungo il mio percorso, come Antonio Iavazzo (recitazione teatrale), Vittorio Attene (recitazione teatrale), Gaddo Bagnoli della compagnia Scimmie Nude di Milano (indagine sul personaggio), Giuseppe Savio (improvvisazione corporea), Marta Frison (tecnica vocale), Giovanni Fusetti (metodologia Lecoq), Ciro Masella (interpretazione del verso poetico) e Luciano Colavero (azioni fisiche in scena presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi). Attualmente, cerco di indirizzare la mia formazione verso l'approfondimento delle espressioni artistiche del teatro di figura (come ad esempio il Kamishibai e il Teatro delle Ombre), mondo che di recente ha iniziato ad affascinarmi moltissimo.
Collaboro attivamente con realtà teatrali e culturali del territorio veneto, come attrice e co-trainer in attività di Teatro d'Impresa e anche di formazione d'aula con metodologia teatrale.
Ho preso parte in qualità di attrice a diverse produzioni teatrali, dall’età di 18 anni ad oggi. La più recente e tuttora in corso è nel ruolo di Sonja in un adattamento di "Delitto e Castigo" (Regista: Paolo Caporello), spettacolo inserito all'interno della Rassegna Angolazioni presso il Teatro delle Maddalene di Padova (Circuito Teatro Stabile del Veneto).
Nel maggio 2023 ho fondato, insieme al mio compagno, il nostro primo duo artistico: Ophelia and the Corò nuts. Il duo è incubatore dei nostri progetti teatrali, per lo pi originali e soprattutto caratterizzati da un linguaggio ibrido tra il Teatro di Movimento, di Figura e quello di Parola.
Sono stata allieva del modulo professionale dell'Accademia Nazionale di Doppiaggio con Cristian Iansante e Roberto Pedicini nell'anno 2022/2023.
Ho iniziato nel 2024 le mie prime collaborazioni in qualità di voice over in alcune produzioni podcast.
Scopri "Le Giuste Cause" , il podcast sulle climate litigation realizzato da Cumbre Altre Frequenze e prodotto da Re Common e Greenpeace Italia.